Qualità del servizio

Il servizio di ristorazione scolastica garantisce un costante controllo ed un monitoraggio continuo sulla qualità e salubrità dei pasti. L’obiettivo è garantire che i bambini ricevano un pasto che soddisfi le loro necessità nutritive e che allo stesso tempo sia gradito e sicuro sotto il profilo igienico-sanitario.

Il controllo viene realizzato attraverso un doppio sistema di monitoraggio, da un lato Gemos, azienda di ristorazione, dall’altro l’Amministrazione Comunale. Tale sinergia garantisce il raggiungimento di un efficace controllo del servizio e il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dell’utente, nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio erogato.

Nello specifico, si possono individuare due livelli di controllo del servizio:

Procedura di controllo interna da parte dell’azienda di ristorazione

attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio della qualità e gradimento del pasto e del servizio nella sua complessità.

Quotidianamente Gemos mette a disposizione del personale scolastico che assiste al pasto, un Questionario di verifica della soddisfazione del cliente. Il corpo docente verifica la qualità della preparazione delle singole portate somministrate e il loro gradimento da parte del bambino, oltre ad effettuare un monitoraggio della qualità del servizio di ristorazione stesso.
I dati che emergono dal monitoraggio vengono periodicamente elaborati in forma grafica e viene redatto un report oggetto di confronto con l’Amministrazione Comunale.
I dati statistici come pure le eventuali osservazioni riportate nei Questionari, sono prontamente valutati e presi in carico dallo Staff Qualità di Gemos al fine di apportare, in tempi brevi, gli opportuni correttivi e rispondere in pieno alle aspettative del bambino.

Periodicamente viene effettuato un monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica direttamente dagli alunni tramite apposita modulistica, con la finalità di avere un riscontro diretto sul gradimento del servizio. Il questionario è stato ideato da Gemos in modo da essere di facile e divertente compilazione per il bambino.
I dati risultanti, una volta elaborati, vengono analizzati al fine di apportare eventuali correttivi e vengono messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Gemos si impegna inoltre a rispondere tempestivamente ai reclami eventualmente ricevuti, relativi a situazioni non coincidenti con le aspettative degli utenti, in riferimento agli impegni definiti nel Contratto d’utenza e ai requisiti specifici di servizio indicati nel Capitolato.

Monitoraggio dell’Amministrazione Comunale

attraverso un adeguato controllo del servizio di ristorazione scolastica.
Tale controllo viene effettuato anche tramite verifiche dirette del servizio da parte dei Rappresentanti della Commissione Mensa e incontri periodici della stessa Commissioni Mensa, oltre alla raccolta di eventuali segnalazioni da parte dei docenti che assistono al pasto. I rappresentanti della Commissione Mensa inoltre possono effettuare sopralluoghi presso le scuole ed assaggiare le pietanze previste per qual giorno.

Per eventuali richieste di informazioni o valutazioni sul servizio di refezione, i genitori possono far riferimento in primis ai rispettivi rappresentanti della Commissione Mensa, quali strumento di collegamento tra l’Amministrazione Comunale e l’utente.

Tale processo consente che le eventuali non conformità o criticità nel servizio vengano comunicate nell’immediato per vie brevi all’Ufficio Pubblica Istruzione.