La rintracciabilità consente di ricostruire e seguire il percorso di un alimento durante tutto il processo produttivo, dall’approvvigionamento ed utilizzo delle materie prime all’interno della Cucina Centralizzata Comunale, alla realizzazione dei pasti fino alla consegna all’utente nei refettori.
Un adeguato sistema di rintracciabilità è garanzia di sicurezza alimentare.

Il sistema di rintracciabilità implementato da Gemos permette da un lato di migliorare il controllo e la gestione dei processi produttivi, ricostruendo la storia del prodotto e la sua localizzazione, dall’altro, permette di migliorare l’affidabilità delle informazioni fornite al consumatore. Tale sistema è quindi pianificato per essere verificabile, affidabile e rispondente alla normativa cogente.

La ricerca di prodotti di alta qualità, condotta su scala nazionale, ha portato l’azienda a privilegiare fornitori anche del territorio umbro, che garantiscano la rintracciabilità e la qualità delle derrate alimentari fornite anche attraverso l’applicazione di sistemi di gestione certificati da Organismi Terzi.